La cucina è sicuramente uno degli ambienti più importanti della casa.
Si tratta di un ambiente che esige la massima funzionalità, con spazi studiati appositamente per ogni esigenza e per consentire la migliore esperienza d’uso possibile. Non a caso, il progetto più richiesto dai clienti è proprio “rinnovare la cucina”.
La necessità di avere i giusti piani di appoggio, di trovare la migliore soluzione estetica/funzionale è l’obiettivo che ci poniamo ogni volta che ci troviamo ad affrontare un progetto di questo tipo. Non è stato diverso il caso della villa indipendente a Montale. Nello specifico, il cliente desiderava una nuova cucina dotata di isola centrale con piano cottura. Una richiesta molto semplice, che ha però incontrato diverse complessità a causa della presenza di impianti non predisposti per tale soluzione.
La nostra soluzione per rinnovare la cucina: i primi interventi.
Di fronte a questo ostacolo obiettivo, il nostro team si è adoperato per studiare una soluzione che evitasse interventi troppo invasivi, ma che potesse allo stesso tempo soddisfare la richiesta del cliente.
Abbiamo quindi deciso di non rompere il pavimento esistente, optando per la costruzione di una controparete laterale in cartongesso e di due finte colonne al centro della stanza. In questo modo, abbiamo reso possibile il collegamento di queste nuove costruzioni a un controsoffitto, necessario a consentire lo spostamento degli impianti di gas e luce al suo interno. L’impianto elettrico, ovviamente, è stato modificato per adeguarlo correttamente al progetto.
La soluzione del controsoffitto si è rivelata inoltre utile per installare un’illuminazione con faretti led sull’isola centrale, nonché per l’inserimento di una barra led perimetrale per illuminare la stanza nel suo insieme.
Le nostre scelte di arredamento per la nuova cucina.
Poiché si era deciso di non intervenire sul pavimento, la scelta dei materiali di arredamento è stata fatta in abbinamento alla pavimentazione. La cucina è stata pertanto realizzata con ante in laminato effetto legno e laminato bianco lucido. Per impreziosirla, abbiamo scelto come materiale per lo schienale e il piano da lavoro un agglomerato di quarzo, molto elegante e suggestivo.
Poiché, come abbiamo ricordato prima, la cucina si deve prestare a un’assoluta semplicità d’uso e praticità, abbiamo integrato maniglie sulle diverse ante, al fine di consentire una più agevole pulizia delle stesse. Inoltre, abbiamo optato per un’apertura a vela verticale dei pensili in modo da facilitare l’accesso, con la possibilità di tenere aperti tutti i pensili contemporaneamente senza lo spiacevole rischio di urtarli con la testa.
L’isola come nodo centrale dell’ambiente.
Il plus del nostro progetto per rinnovare la cucina è stata la scelta di rendere l’isola centrale non solo un piano da lavoro, ma il vero e proprio punto focale dell’ambiente, un luogo di consumo e ritrovo per chi vive la casa. Grazie al piano a sbalzo, è stato infatti possibile creare un piano da lavoro e un piano snack, separati da uno schienalino in vetro satinato sagomato. Una scelta di design dall’alto valore estetico, ma allo stesso tempo estremamente pratica e funzionale. A fare da contorno, troviamo sgabelli per la zona snack, mentre l’angolo cottura è stato attrezzato con cassetti e cestoni con guide con rallentatore di chiusura ammortizzate.
Per il piano cottura, inoltre, abbiamo optato per un impianto a gas con 5 fuochi, di cui uno ultrarapido. Al di sopra, abbiamo posizionato una cappa a isola in acciaio antimpronta, assolutamente silenziosa. Fondamentale anche la scelta del forno a vapore, pirolitico, in abbinamento a un forno microonde, entrambi modelli Samsung. Non da ultimo, abbiamo inserito un lavello a 2 vasche con sgocciolatoio, in fragranite: un modello elegante e perfetto per dare un tocco in più a una cucina dal design semplice e funzionale.
Desideri anche tu rinnovare la tua cucina?
Contatta Arredamenti Campana: il nostro team di esperti sarà a tua completa disposizione per un progetto di ristrutturazione secondo le tue specifiche esigenze.