L’illuminazione LED ha raccolto nel corso del tempo molti consensi da parte dei consumatori. Da quando è apparsa sul mercato nei lontani anni ‘90, il suo è stato un percorso di successo, tanto da risultare ad oggi la miglior scelta per l’arredamento luminoso delle nostre case. Gli impianti a LED sono in effetti la soluzione ideale per coniugare alte performance e gusto di design all’interno delle nostre abitazioni. Vediamone insieme vantaggi e consigli.
Tutti i vantaggi della tecnologia di illuminazione LED.
L’illuminazione a LED presenta alcuni fondamentali vantaggi, fra i quali 2 sono i principali:
Risparmio energetico: la tecnologia LED garantisce un’ottima produzione di luce a costi molto più bassi rispetto a qualsiasi altra forma di illuminazione. Inoltre, hanno una durata di vita utile molto lunga, dimostrandosi una scelta vincente e sostenibile in termini di efficienza e impatto ambientale.
Versatilità: l’illuminazione a LED non emette luce calda, e quindi non scalda le superfici con cui entra in contatto. Questo è il motivo per cui è una tecnologia molto versatile, perfetta per impieghi creativi! Essa può essere infatti installata a contatto con legno, plastica e tanti altri materiali che temono il calore. Il che si traduce in infinite possibilità di impiego, dalle più tradizionali fino alle più creative. Ecco perché è così largamente impiegata nelle scelte di arredamento luminoso delle nostre case!
L’illuminazione LED come scelta di arredamento luminoso.
Considerando questi aspetti, diventa molto chiara la ragione del successo dell’illuminazione LED. Noi stessi, con il nostro team di lavoro, abbiamo spesso adottato questa soluzione all’interno dei nostri progetti di ristrutturazione e rinnovo dell’arredamento. Le nostre scelte di design per l’illuminazione hanno sicuramente fatto tesoro delle caratteristiche della tecnologia LED, e queste a seguire sono state le nostre principali applicazioni:
Una buona soluzione per l’illuminazione della casa è rappresentata dai faretti da incasso e le strisce led. Installarli nei sottopensili permette di illuminare adeguatamente i piani di appoggio, rendendo questa loro applicazione particolarmente funzionale all’interno di cucine e soggiorni.
In numerosi altri progetti abbiamo deciso di installare faretti a led: cucine, soggiorni, camere da letto… non c’è stanza che non possa fruire di questo tipo di tecnologia. Trattasi di una soluzione molto azzeccata per fornire un’illuminazione “tagliata su misura”. I faretti LED, infatti, possono essere sia fissi sia orientabili, in grado di direzionare il fascio luminoso a piacimento. Il loro ingombro ridotto e le alte prestazioni chiudono la lista dei punti forti di questa scelta.
Non abbiamo dubbi che la tecnologia LED sia un po’ il presente, ma soprattutto il futuro, dell’illuminazione degli interni nelle case.
Hai voglia anche tu di cominciare a risparmiare, godendo allo stesso tempo di una soluzione dall’alto valore estetico e di design? Contattare Arredamenti Campana per una consulenza sull’illuminazione della tua casa.