Le caratteristiche di una buona cucina

La cucina è forse l’ambiente più importante di una casa. E non solo per i cuochi appassionati! La cucina è infatti la stanza più vissuta e più abitata. Soprattutto, la cucina è continuamente esposta a odori, fumi, calore e vapore. Per questo è fondamentale valutare le giuste caratteristiche per acquistare una buona cucina. Scopriamole insieme!

Le caratteristiche da considerare per acquistare una buona cucina.

Studio dell’ambiente

Ovviamente, scegliere una buona cucina non può prescindere dallo studio accurato della zona giorno in cui andrà inserita. Non si tratta solo di scegliere la giusta posizione: le condizioni da analizzare sono diverse, e fanno riferimento soprattutto alla distribuzione degli impianti nell’ambiente.

Struttura della cucina

Sul mercato sono oggi disponibili diversi modelli di cucine. Tra i più economici a quelli di lusso, è possibile personalizzare le strutture grazie alla disponibilità di pezzi componibili offerta dai brand. Nella scelta della struttura, comunque, non dobbiamo mai dimenticare l’importanza della funzionalità e della praticità. Una cucina deve essere prima di tutto comoda e fruibile con facilità! Per questo è sempre bene valutare una struttura consona, di ottima fattura, anche se questo significherà un investimento economico più sostanzioso (ma comunque conveniente nel lungo periodo).

Frontali

I frontali sono disponibili in diverse varianti e finiture. Tra i più richiesti troviamo i frontali laccati, ovvero verniciati e colorati all’esterno, sia lucidi che opachi. Molto comune anche il laminato.  Per gli amanti dello stile classico, invece, viene preferito il legno massiccio, mentre l’impiallacciato dona un aspetto più moderno. Meno comuni, ma comunque molto utilizzati, i frontali in vetro, molto resistenti e di design.

Top o piano di lavoro

Per il top, il materiale per eccellenza della cucina è l’acciaio inox: facile da pulire, liscio, resistente, è il piano da lavoro più utilizzato anche nelle cucine professionali. Pecca però dal punta di vista estetico, soprattutto perché facilmente sottoposto a graffi. Per questo in tanti preferiscono altre coperture, come ad esempio il laminato, perfetto per urti e pressioni, ma poco resistente al calore. Nelle nostre realizzazioni abbiamo spesso utilizzato anche il quarzo, resistente (anche alle sostanze chimiche) e ideale per la cucina grazie alla sua durezza.

Schienale

Si tratta della zona tra top e pensili da cucina. Tradizionalmente si scelgono piastrelle, perfette per l’igiene e la pulizia. Tuttavia, è possibile anche utilizzare pannelli in vetro temperato o smalti speciali.

Elettrodomestici

Una buona cucina non sarebbe tale senza gli adeguati strumenti per la preparazione e la conservazione dei cibi. La loro selezione è importantissima per la realizzazione di una cucina veramente pratica e moderna, comoda sotto tutti i punti di vista. La qualità produttiva non può ormai prescindere dalla ricerca tecnologica. Le cucine di oggi, infatti, stanno diventando sempre più “intelligenti”.

Considerando questi aspetti, è chiaro come una cucina debba assolutamente obbedire al valore di alta qualità. Noi ci crediamo in modo particolare, per questo abbiamo selezionato i migliori produttori di cucina. Hai intenzione di rinnovare la tua zona cottura? Contattaci per un preventivo a contatti@arredamenticampana.it